Ischeliu (Richiamo)

C’è un forte legame tra la migrazione e le arti. Se infatti da un lato la relazione tra diaspora e arte è parte della dispersione di una comunità dal luogo nativo verso diverse parti del mondo, al contrario è proprio attraverso le arti che si rafforza il legame dell'artista emigrato con le proprie radici. L'arte è il mezzo espressivo attraverso il quale gli individui possono tenere vive la propria cultura e le proprie ancestrali emozioni. Questa relazione lega indissolubilmente non solo l'opera dell’artista emigrato alle sue origini, ma rivela elementi ulteriormente interessanti se estesa all'artista discendente, ossia a chi entra in relazione con la propria cultura originaria non per esperienza diretta ma per trasmissione da parte dei propri ascendenti.

ISCHELIU/RICHIAMO, è una residenza dedicata alla scrittura del proprio “diario delle radici”. Un progetto nato nel 2022 e sviluppato grazie alla Fondazione di Sardegna nelle annualità 2022 e 2023. Nelle prime due edizioni si è svolto come una residenza artistica che per una settimana ha riunito nella suggestiva cornice del villaggio medievale di Rebeccu, frazione del Comune di Bonorva, un gruppo di lavoro composto dagli artisti sardi emigrati e discendenti selezionati tra i candidati e dai tutor professionisti invitati a condividere l’esperienza. Nel 2024 un’edizione speciale del progetto è stata realizzata con il contributo del Ministero degli Esteri all'interno del progetto "Turismo delle Radici" Un'esperienza articolata che permette ai partecipanti di sperimentare diverse possibilità d'incontro con ospiti che operano nell'ambito delle arti visive, performative e musicali guidati dalla documentarista e regista Francesca Lixi e da una troupe tecnica composta da videomakers e tecnici del montaggio e del suono. Quello che viene costruito durante la settimana di lavoro è sempre originale, sappiamo però che quello che rimane è un'opera collettiva che viene restituita utilizzando il dispositivo video e audio.

Ischeliu 2024

Ischeliu 2023

Ischeliu 2022

I cortometraggi esito della residenza Ischeliu sono creati coralmente da tutti i partecipanti:

cortometraggio Ischeliu 2023

cortometraggio Ischeliu 2022

Audio-Ritratti di Radioframmenti un filo tra voce, fotografia e suono chiamato. Un tempo lento, un passaggio sul presente che diventa ricordo, desiderio, immaginazione.

Radio Frammenti, incontra i partecipanti alla residenza con Audio-Ritratti, un progetto ideato e curato da Maria Genovese

Audio-Ritratti 2022

Audio-Ritratti 2023

Indietro
Indietro

Microambienti Serendipitosi

Avanti
Avanti

Rebeccu Arte e Ospitalità